Sette anni dopo Christo, Helidon Xhixha riaccende i riflettori sul Lago d’Iseo

Il protagonista della mostra dell’artista albanese è un iceberg di 4 metri, monito del riscaldamento globale. Il lago lombardo aveva conquistato esposizione mondiale nel 2016 con The Floating Piers.

Il lago d’Iseo, dopo l’esperienza di “The Floating Piers” di Christo e Jeanne-Claude nel 2016, torna a confrontarsi con l’arte contemporanea, ospitando dal 24 giugno fino al primo d’ottobre 2023 le grandi sculture in acciaio inox dell’artista albanese Helidon Xhixha, raccolte per la mostra Acquariaterrafuoco, a cura di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina.

Xhixha vive tra Milano e Dubai ed è famoso a livello internazionale per i suoi interventi di arte pubblica monumentale, che indagano i possibili legami tra scultura e ambiente. Il tema della sostenibilità unisce infatti le varie opere, tra cui spiccano l’installazione galleggiante “Iceberg” di quattro metri d’altezza, visibile da una passerella pubblica e già esibita come monito del riscaldamento globale sulle acque del Canal Grande durante la 56ma Biennale di Venezia, nel 2015; e “Satellite”, sotto i portici di piazza Garibaldi, sempre a Iseo.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram