Il grattacielo di Philippe Starck a Guayaquil, la più grande città ecuadoregna

Il progetto riprende in facciata i caratteristici porticati del luogo e ambisce a stimolare la creatività dei suoi abitanti.

È stato presentato il progetto del grattacielo residenziale Yoo Gye a Guayaquil, la più grande città dell'Ecuador, sviluppato da Yoo Inspired by Starck – diretto dal designer francese Philippe Starck.

La torre di 46 piani, alta 176 metri, sorgerà lungo il Rio Guayas, il fiume che attraversa la città, nel quartiere centrale di Puerto Santa Ana, accanto a diversi altri grattacieli. La facciata sarà caratterizzata da bande di porticati – un motivo che si ritrova comunemente nelle tipologie della zona – e sarà rivestita in vetro e pietra locale (limestone).

Il grattacielo conta un totale di 633 appartamenti disposti in blocchi, che arretrano man mano che il grattacielo cresce creando spazi comuni all’aperto arricchiti di vegetazione autoctona. Inoltre ospiterà un centro benessere, piscine all’aperto, un cinema, una sala feste e spazi commerciali ai piani inferiori.

“Volevo creare un fertile senso di meraviglia per risvegliare le persone, in modo da dar vita a conversazioni, creare nuove interazioni e stimolare la creatività,” ha dichiarato Starck.

YOO GYE – costruito da Uribe Schwarzkopf, che in precedenza ha commissionato anche Iqon a BIG e Qondesa a MAD – dovrebbe essere completato nel 2027.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram