Il padiglione di Sou Fujimoto da cui ammirare il tramonto sulla baia di Haikou

L’edificio si mescola nel paesaggio dell'isola di Hainan, in Cina, una delle località balneari più note e frequentate del paese.

È stato terminato lo Sky Mountain Pavilion di Sou Fujimoto. La struttura leggera, affacciata sul mare ad Hainan, isola cinese nota per le sue località balneari, si fonde in maniera armoniosa con il paesaggio.

Il progetto ricorda qualcosa a metà tra una laguna e la forma di una conchiglia ed è caratterizzato da anelli bianchi con diverse inclinazioni e da uno spazio verde centrale che riprende a sua volta i motivi circolari. La struttura è puntata verso ovest in modo da essere un luogo ideale da cui guardare il tramonto sul mare. All’interno 800 metri quadri circa di spazi pubblici comprendono a librerie, caffè, mostre temporanee e altre attività.

Con il suo padiglione, Fujimoto punta a promuovere un legame equilibrato tra gli ambienti antropizzati e l’ambiente naturale.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram