Svelato l’MPavilion 10 di Tadao Ando, verrà costruito a Melbourne

Immerso nei Queen Victoria Gardens, il padiglione presenta tutte le caratteristiche dell’architettura del grande maestro giapponese.

La Fondazione Naomi Milgrom ha presentato il disegno di progetto dell’MPavilion 10, commissionato dalla fondazione a Tadao Ando. Nei Queen Victoria Gardens, nel centro di Melbourne, in Australia, il padiglione aprirà quest’estate, in occasione dell’annuale festival di design della città, cresciuto fino a diventare uno degli eventi più frequentati del Paese.

Il progetto è stato concepito come nuovo luogo di incontro per Melbourne, in stretto dialogo con il parco che lo circonda. Inoltre, comprende tutti gli elementi inconfondibili dell’architettura di Ando: simmetria, raffinate e sorprendenti geometrie composte da cerchi e quadrati e attentissimo uso del cemento.

Il progetto ricorda una sorta di santuario, e si ispira alla tipologia tradizionale del giapponese circondato da muri. Un disco di 14,4 metri, rivestito in alluminio, si appoggia su una colonna centrale di cemento, e due sezioni traslate di quadrato destrutturato danno vita a due diversi ingressi. Una lunga apertura orizzontale, che percorre le pareti in lunghezza sia a nord che a sud, incornicia il panorama verde e urbano. La disposizione geometrica è rafforzata anche dal trattamento materico dei pavimenti, che – come nel Padiglione di Barcellona di Mies van der Rohe – per metà sono piastrellati e per metà invece ospitano una piscina che riflette e mescola la realtà circostante.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram