Bergamo Brescia 2023, quali sono gli eventi imperdibili?

Il progetto Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è stato ideato per rappresentare un simbolo di speranza, orgoglio e rinascita in un territorio fortemente colpito dalla pandemia. Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti da non perdere.

La Capitale italiana della Cultura per l’anno 2023 non è una sola città, ma per la prima volta l’unione di due importanti poli della regione Lombardia, che hanno deciso di unire le forze a vantaggio di proposte culturali in grado di risollevare il territorio: Bergamo e Brescia hanno dato vita al progetto Bergamo-Brescia 2023, che con la sua lunga lista di eventi e manifestazioni torna a far brillare i capoluoghi lombardi.

Il riconoscimento arriva dopo il difficile periodo della pandemia, che ha messo a dura prova la popolazione delle due province. Il tema principale del progetto è “La città illuminata”: le istituzioni culturali e civili hanno guardato alle radici comuni per realizzare un programma che illumini la tradizione di lavoro, innovazione, cultura e bellezza di questi luoghi da scoprire. 

Quattro le aree tematiche individuate per l’attivazione delle iniziative: “La città dei tesori nascosti” per riscoprire il patrimonio culturale e storico, “La città natura” per ridisegnare i rapporti tra collettività e risorse naturali all’insegna della sostenibilità, “La città che inventa” per dare voce alle istituzioni culturali che possono valorizzare talenti e pratiche di innovazione e “La cultura come cura” per ripensare alla cultura come legante per la comunità.

Tantissime le novità annunciate dai due sindaci Giorgio Gori ed Emilio del Bono nei mesi scorsi, installazioni negli spazi pubblici come La festa delle luci A2A che ha illuminato nel mese di febbraio le due città trasformandole in gallerie d’arte a cielo aperto con opere luminose di artisti affermati e degli studenti dell’Accademia d’Arte Carrara, o i progetti che riguardano la mobilità sostenibile come il Cammino delle due sorelle e la Ciclovia per spostarsi tra i due centri a piedi o con la bicicletta, per godere in maniera più verde dei beni UNESCO presenti sul territorio, dei luoghi di interesse storico artistico e delle piccole realtà circostanti, al fine di creare una rete sempre più ramificata di rapporti solidi e di collaborazione in un ottica di crescita e potenziamento delle province.

Ecco una guida per dieci appuntamenti che vi consigliamo di non perdere, nella programmazione di Bergamo-Brescia 2023.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram