L’Amstel Design District di Amsterdam è uno sviluppo urbano a uso misto di 80mila metri quadrati progettato da Mecanoo per ospitare una comunità sia dal punto di vista residenziale che lavorativo. Esso comprenderà social housing, affitti a medio termine, residenze private, servizi comuni, laboratori per creativi, spazi commerciali e un museo dedicato al design di 800 metri quadrati.
Lo schema funzionale è progettato seguendo obiettivi di biodiversità, sostenibilità e circolarità e i setback dell’edificio estendono lo spazio pubblico dando vita a terrazze, piccoli parchi e piazzette. Il progetto vuole potersi adattare per risultare resiliente nel lungo termine, in quest’ottica offre un’ampia varietà di ambienti di lavoro, dedicati all’impresa, alla creatività e alla collaborazione.
Gli abitanti più giovani delle città passano sempre più tempo fuori di casa, spiega uno studio: la città diventa così una sorta di living-space e la residenza il luogo dedicato al riposo e al relax.
Considerando questo fenomeno, Mecanoo ha lavorato al progetto in modo da integrare e valorizzare gli spazi intermedi per incontri informali e casuali.