Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024



Fuorisalone 2023, Armani apre per la prima volta la sua sede

Palazzo Orsini, tra le dimore più prestigiose di Milano, vanta una facciata di Luigi Clerichetti, interni sfarzosi, e un incredibile cortile segreto.

All’interno del programma del Fuorisalone, la maison Giorgio Armani aprirà quella che dal 1996 è la sua sede – Palazzo Orsini, in via Borgonuovo 11, vicino a Brera – per presentare nel suo cortile principale – con colonne tuscaniche binate – la sua nuova collezione outdoor.

Palazzo Orsini è uno dei più prestigiosi edifici nobiliari di Milano. Costruito, e mai finito, a metà del Seicento dai Secco-Borella, deve il suo nome attuale ai marchesi Orsini, che vi si insediarono nel 1662. La dimora fu poi ceduta ai principi Pio, poi Falcò-Pio, di origine spagnola, a cui rimase fino al 1918 e a cui si deve l’attuale facciata neoclassica, progettata da Luigi Clerichetti a metà dell’Ottocento. Gli interni realizzati da Luigi Canonica e affrescati da Andrea Appiani con il motivo di “Amore trionfante” sono invece di fine Settecento.

Al piano nobile, anch’esso aperto al pubblico, si trova l’atelier della collezione di Alta Moda Giorgio Armani Privé.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram