Il progetto onirico di Mad porta nuova vita in un mercato cinese abbandonato

Timeless Beacon trasforma un vecchio edificio nel mercato di Taiping, nel Guangdong, in un faro dadaista.

Ma Yansong, fondatore di Mad Architects, è stato invitato a sviluppare un’installazione artistica a Taiping Xu, nel distretto di Nanhai, nella provincia cinese del Guangdong. Intitolata Timeless Beacon l’installazione ambisce riavvicinare il passato e il futuro attraverso un impianto surreale che riattiva l’immaginazione.

Il progetto rinnova il più grande luogo abbandonato a Taiping Xu, un mercato un tempo estremamente vivace fondato sul finire della dinastia Ming e attivo fino agli anni Ottanta del Novecento, quando ancora pescatori, cittadini e imprenditori ci si riunivano per fare affari. Il boom dell’urbanizzazione spinse gradualmente i giovani a cercare opportunità fuori dal villaggio, nella città in rapida crescita dall’altra parte del fiume. La vendita al dettaglio online ha definitivamente messo in ginocchio gli spazi commerciali fisici, portando al loro progressivo abbandono.

Ma Yansong ha avvolto in una pellicola argentata un vecchio edificio di tre piani, che così finisce col riflettere le vecchie strade circostanti. In cima, campeggia poi un dispositivo luminoso multimediale, avvolto da teli di stoffa colorata, che scendono verso il basso come una sorta di onirico tendone del circo, svolazzando nel vento e trasformando l’edificio durante la notte in un faro surreale. L’installazione sarà visibile fino all’estate del 2024.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram