Big disegna El Cosmico, un resort stampato in 3D a Marfa, in Texas

Ispirato al paesaggio desertico, il progetto è tra i primi a sperimentare la stampa 3D su grande scala, grazie alla collaborazione con Icon.

Big, insieme all’azienda di costruzioni 3d Icon, sta progettando un campeggio nel deserto affiancato da alcune abitazioni stabili a Marfa, Texas: El Cosmico – nome probabilmente ispirato al lavoro che Big sta sviluppando insieme alla NASA per la costruzione di strutture per la Luna.

Il progetto – commissionato dall’albergatore Liz Lambert – coprirà più di 60 acri e comprenderà alloggi e servizi per l’hotel, tra cui una piscina, e alcune residenze. Costruito grazie alla tecnologia di stampa 3D di Icon, El Cosmico sarà composto da una serie di strutture curve a capanna realizzate con mix di cemento stampato in 3D che prende il pigmento della sabbia del deserto.

Proprio come la Luna o Marte, anche El Cosmico – costruito in un luogo decisamente remoto – beneficerà della tecnologia sviluppata da Icon per automatizzare la costruzione. “Siamo all’alba della stampa 3D su grande scala, ci sono ancora grandi opportunità per esplorare i linguaggi architettonici che possono germogliare da questa nuova possibilità,” ha dichiarato Bjarke Ingels.

I lavori di costruzione di El Cosmico inizieranno nel 2024.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram