L’ampliamento del Qujiang Museum of Fine Arts firmato Neri&Hu

Il nuovo ingresso del museo in travertino rosso spicca nel tessuto urbano, trasformandosi in una lanterna di sera. Tra le ispirazioni, l’iconica Stadsbiblioteket di Stoccolma.

Neri&Hu Design and Research Office, studio con sede a Shanghai e Londra, ha progettato l’ampliamento del Qujiang Museum of Fine Arts, a Sian, capoluogo della provincia cinese dello Shaanxi, nonché tra le quattro antiche capitali della Cina.

La necessità era di arricchire l’entrata est del museo rendendola più attraente e caratteristica, così Neri&Hu si sono ispirati all’idea di una tradizionale lanterna in terracotta dalla forma circolare, capace di attirare l’attenzione dei visitatori sui nuovi servizi culturali e commerciali proposti dal museo, ma anche di servire come fonte di illuminazione urbana. Il risultato è un edificio che sembra guardare alla famosa Biblioteca civica di Stoccolma, in Svezia, progettata nel lontano 1918 da Gunnar Asplund.

Situato all’inizio del Datang Everbright City di Sian, poco più a sud della famosa Pagoda della Grande Oca Selvatica, il Qujiang Museum of Fine Arts è composto da quattro parti: “la Base”, parzialmente ribassata rispetto al livello stradale; “la Passeggiata scultorea”, un percorso di circolazione;  “la Piattaforma”, rialzata sul podio; e infine “la Lanterna”. Parzialmente più bassa rispetto al livello della piazza preesistente, la base è stata concepita in continuità con lo spazio pubblico, connettendo le funzioni della strada pedonale adiacente a quelle di una pizza ribassata, che occupa i vecchi spazi espositivi del museo.

Dalla piazza al piano terra, una serie di scale mobili dalla forma scultorea, che gioca con lo spazio attraverso compressioni ed espansioni, conduce al vero e proprio museo sotterraneo. La Piattaforma, invece, che ospita gli spazi commerciali, è composta secondo un linguaggio che si discosta nettamente dal resto dell'edificio, e appare come una griglia in travertino rosso. Al secondo piano si trova una terrazza scoperta, concepita come un anfiteatro per ospitare vari eventi di intrattenimento.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram