Calatrava Boulevard: l’intervento urbano a uso misto di Santiago Calatrava a Düsseldorf

Il progetto mantiene le caratteristiche originali di Königsallee, dando vita al tempo stesso a una nuova architettura dedicata al lusso.

Situato su Königsallee di Düsseldorf, il progetto da 34838 metri quadrati chiamato Calatrava Boulevard comprende negozi di lusso, spazi esclusivi dedicati alla ristorazione e uffici. I primi due piani, con una superficie totale di 14860 metri quadrati, ospiteranno ristoranti di lusso e spazi di vendita al dettaglio, mentre i piani superiori 21925 metri quadrati di spazi per uffici.

Il progetto sarà caratterizzato da un tetto a volta ricurvo, lungo circa 41 metri e orientato verso Martin-Luther-Platz, che non supererà mai l’altezza degli edifici più alti già presenti nella zona. L’interno sarà rivestito da quelle che lo studio ha descritto come “forme d’onda sinusoidali”, che estendendosi verso l’esterno creano unità tra gli spazi.

La costruzione del progetto è iniziata recentemente e dovrebbe terminare per il 2028, considerando anche la rivitalizzazione degli edifici preesistenti lungo Königsallee.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram