MVRDV svela il suo “canyon di libri” per la nuova biblioteca centrale di Wuhan

La forma dell’edificio si ispira al paesaggio naturale che circonda la megalopoli Cinese.

MVRDV ha vinto il concorso per la nuova biblioteca centrale di Wuhan, in Cina. L’edificio, circondato da un parco, si propone di apparire come un landmark inconfondibile e si ispira alla geografia del luogo, celebrando il potere scultoreo dei fiumi e sviluppandosi come un “canyon di libri”. Il concept del progetto, infatti, vuole celebrare la posizione di Wuhan alla confluenza di due fiumi, il fiume Han e il fiume Azzurro.

Il volume fluido riprende le diverse altezze degli edifici circostanti e le sue tre finestre panoramiche offrono la possibilità di affacciarsi sulla città da diversi punti di vista, oltre a mostrare scene di vita all’interno dell’edificio suscitando la curiosità dei passanti. All’interno, le terrazze di faggio a gradini, ricordano le linee scultoree di un canyon; e all’esterno, la facciata incorpora frangisole che ricordano il pattern creato dal dorso dei libri inseriti negli scaffali, riflettendo la funzione dell’edificio e ombreggiando gli spazi interni, riducendo così i consumi energetici.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram