OMA ha trasformato per sempre il waterfront di Brooklyn, a Greenpoint

Il complesso, composto dalle due torri Eagle + West, è stato completato, segnando un nuovo landmark tra i quartieri di Brooklyn e Queens di New York.

Il complesso Eagle + West – progettato da OMA – è l’ultima new entry sul waterfront di Brooklyn, e in particolare a Greenpoint, segnando simbolicamente la soglia con il Queens. Le due torri che compongono il progetto sono accompagnate da un edificio più basso (di sette piani) e circondate da una nuova sistemazione paesaggistica della riva sviluppata da James Corner Field Operations. Il progetto aggiunge 55.741 metri quadrati di spazi residenziali – con 745 unità totali, vendute sia a prezzo di mercato che calmierato – e 2787 metri quadrati di nuovi spazi pubblico.

Il team di OMA ha modellato le torri espandendo e contraendo le loro forme in modo da ottenere la massima efficienza da entrambe. La torre di trentanove piani si allarga man mano che sale, mentre quella di ventinove piani si allarga verso la base. Pannelli inclinati alternano il loro orientamento blocco per blocco, dando dinamismo alla facciata e reagendo in modo diverso al movimento del sole. Un ponte tra le terrazze sui due tetti collega poi le due torri, con vista sullo skyline di Manhattan.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram