Completato a Singapore il grattacielo alto 280 metri di BIG e Carlo Ratti

Progettato per offrire una “transizione continua tra il giardino e la città”, CapitaSpring riflette la reputazione di Singapore come città-giardino.

Situato nel quartiere finanziario di Singapore, il CapitaSpring – grattacielo a uso misto di 51 piani – è stato progettato dallo studio di architettura danese BIG e dallo studio italiano Carlo Ratti Associati, su un sito che in precedenza ospitava un parcheggio pubblico e un mercato all’aperto utilizzato per vendere cibo cotto, un cosiddetto “hawker center”.

L’edificio di 93mila metri quadrati ospita spazi per uffici, ristoranti, un hawker center sostitutivo, appartamenti e una serie di giardini, contenenti più di 80mila piante. Gli elementi verticali della facciata in alcuni punti vengono aperti per incorniciare gli spazi verdi che caratterizzano il grattacielo. Non a caso, ma una delle caratteristiche più peculiari dell’edificio è un parco verticale di quattro piani (collegati da passerelle a spirale), situato al centro della torre e chiamato “Oasi verde”.

Ora completato, il CapitaSpring è il secondo edificio più alto del Paese.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram