Kengo Kuma trasformerà l’ex Rizzoli, a Milano, nel bioufficio più grande d’Italia

L’imponente edificio in legno ospiterà spazi di coworking, un supermercato, un centro medico e una grande piazza, il tutto circondato dal verde. Collaborerà al progetto anche il botanico Stefano Mancuso.

Milano sta colmando i suoi vuoti urbani. Così, il palazzo abbandonato che un tempo ospitava Rizzoli – a Crescenzago,  quartiere della periferia Nord-Est della città – diventerà uno “spazio di lavoro green”, firmato da Kengo Kuma & Associates e sviluppato in collaborazione con il botanico Stefano Mancuso.

Al posto dell’ex Rizzoli verrà costruito “il fabbricato in legno più grande d’Italia”, con uffici, spazi di co-working, un supermercato, un centro medico e diversi altri servizi. Il progetto è stato chiamato “Welcome, feeling at work” e si propone di dar vita a un ufficio “biofilico”, tra piazze e corti verdi, sentieri rialzati, tetti coperti di vegetazione, orti e piante.

Di fronte a Welcome, poi, si affaccerà “Green Between, tessiture urbane”, un progetto di social housing guidato da Redo sgr, che prevede la costruzione di 350 case a prezzi accessibili, con la speranza di attrarre giovani nella città in cui l’abitare ha il prezzo più caro d’Italia.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram