Il progetto di Herzog & de Meuron e Piet Oudolf che ospiterà le opere di Calder a Philadelphia

La città natale di Alexander Calder si prepara a esporre le sue opere in maniera inedita, grazie a un edificio simbolico immerso in un giardino molto speciale.

Herzog & de Meuron e il guru olandese del garden design Piet Oudolf hanno collaborato per creare i Calder Gardens a Philadelphia, che ospiteranno opere dello scultore americano Alexander Calder, noto per i suoi “mobiles”. Lo studio svizzero ha progettato un edificio di due piani e di 1643 metri quadrati, la maggior parte dei quali ipogei, che verrà circondato dai giardini di Oudolf. Il progetto occuperà un totale di 6439 metri quadrati e sarà situato nel centro di Philadelphia.

“Stavamo cercando uno spazio per presentare il lavoro di Calder in un modo inedito e senza precedenti", ha detto Jacques Herzog, co-fondatore di Herzog & de Meuron, e ha continuato: “Ogni angolo e spigolo, ogni scala e corridoio dovrebbe offrirsi come spazio in grado di accogliere l’arte”. Una struttura principale, rivestita di metallo, sporgerà dalla collina e, secondo Herzog & de Meuron, “renderà più sfumati i confini tra architettura e natura – il materiale e l’immateriale”. Due grandi plinti in pietra saranno poi posizionati ai lati di un ingresso principale a forma di grotta, che condurrà i visitatori in uno spazio a doppia altezza, con una grande scultura di metallo al centro.

Le opere di Calder verranno posizionate anche all’interno del parco, per offrire diversi contesti in cui fruire dell’arte. “La mia speranza è che la gente qui si prenda il tempo di fermarsi e di pensare, di percepire a pieno e insieme questi elementi e di avere una reazione emotiva in grado di accompagnarla a lungo dopo la visita”, ha detto Oudolf, per il quale anche l’orticoltura in questo caso deve essere a servizio delle opere d’arte.

Il progetto inizierà a essere costruito nel 2023 e dovrebbe venire completato entro il 2024.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram