La biblioteca in Cina dove si può camminare sull’acqua

Il progetto di 3andwich a Shuangyue Bay, caratterizzato da una chiara tensione poetica, si fa punto d’incontro tra le persone e l’ambiente.

A Shuangyue Bay, in Cina, è stata recentemente inaugurata la Water Drop Library. Progettata dallo studio cinese 3andwich e affondata per metà in una scogliera, è composta da una struttura principale circolare e da una lunga passerella. Il tetto concavo, simile a una ciotola, contiene una bassa piscina dalle acque blu, con una serie di gradini  che permettono di camminarci sopra.

Secondo 3andwich, la biblioteca ha una “tensione poetica”. Lo studio di architettura ha dichiarato: “L’ingresso nell’edificio è un viaggio nella natura e in se stessi”. Infatti, il terreno tortuoso dovrebbe simboleggiare l’a volte difficile percorso educativo e la passerella esterna è stata simbolicamente soprannominata: “il sentiero verso il monte dei libri”.

Le pareti esterne sono costituite da finestre a tutta altezza, che avvolgono lo spazio con la luce naturale e offrono una vista sul paesaggio marino. Mentre al centro dello spazio interno, accessibile attraverso una fessura nella scaffalatura, i visitatori possono scoprire una stanza buia e tranquilla, rivestita da pannelli di legno.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram