Il sentiero di pietra di Snøhetta è una metafora del passare del tempo

L’installazione Traelvikosen Scenic Route, in Norvegia, appare e scompare insieme alla marea.

Lo studio di architettura e design Snøhetta ha installato un percorso composto da 55 pietre che parte dalla costa della Norvegia e si allunga verso il mare, emergendo e scomparendo con la marea. L’installazione della Traelvikosen Scenic Route è stata commissionata dall’amministrazione norvegese delle strade pubbliche e fa parte delle rotte turistiche norvegesi, una serie di esperienze pensate sulla strada per i viaggiatori.

Il progetto, situato vicino al monte Torghatten nell’Helgeland, vuole incoraggiare i viaggiatori a guardare la natura in modo diverso, rallentando e contemplandola. “In natura [infatti] la marea rappresenta il concetto cardine del tempo e del ritmo in continua evoluzione della natura stessa,” ha affermato l’architetta paesaggista principale dello studio, Thea Kvamme Hartmann.

“Nel sito, un altro modo per illustra il tempo sono anche le pietre arrotondate nel tempo dalla natura e poste sul fondale sabbioso,” ha continuato. "Mettendo le pietre quadrate in linea con le pietre tondeggianti, abbiamo voluto stimolare l’attenzione del visitatore e la sua curiosità”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram