Il padiglione caleidoscopico di Olafur Eliasson nella valle del vino in California

Progettato da Studio Other Spaces, il Vertical Panorama Pavilion riflette il clima della Sonoma Valley, ispirandosi ai calendari circolari con colori vivaci tra i vigneti californiani.

Studio Other Spaces – fondato dall’artista Olafur Eliasson e dall’architetto Sebastian Behmann – ha progettato una struttura conica e variopinta per The Donum Estate nella Sonoma Valley, in California: il “Vertical Panorama Pavilion”.

Il padiglione si ispira ai calendari circolari e riflette il microclima della vigna. Contiene infatti 832 pezzi di vetro disposti intorno a un oculo che si apre verso Nord. Lo studio ha progettato un mosaico di pannelli traslucidi e trasparenti, rifancendosi a misurazioni meteorologiche del luogo, come la radianza solare, le temperature, l’umidità e l’intensità dei venti.

Un tortuoso sentiero di ghiaia conduce a una zona di sedute all’aperto e il sole, colpendo la struttura coi sui raggi sopra la zona, fa sì che il riflesso dei vetri immerga il muro in mattoni con uno spettro completo di colori, in netto contrasto con il paesaggio circostante.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram