SOM progetta la nuova sede di Alibaba a Shanghai a forma di “cloud”

Flessibilità funzionale, vista sul fiume e sostenibilità, queste le principali caratteristiche del progetto per il gigante dell’e-commerce.

Lo studio di architettura statunitense Skidmore, Owings & Merrill (SOM) ha svelato il design per la sede del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba. L’edificio di 75mila metri quadrati, nel quartiere Xuhui di Shanghai, sarà composto da un gruppo di moduli a blocchi contenenti spazi per uffici disposti in una forma simile a una nuvola, per fare riferimento alla considerevole presenza digitale su cloud di Alibaba.

Gli spazi di lavoro interni ed esterni si svilupperanno intorno a un ampio cortile, cosa che offrirà grande flessibilità di layout, insieme a uffici senza colonne che renderanno più facile per l’azienda cambiare le dimensioni degli spazi e il posizionamento delle scrivanie per soddisfare le varie esigenze.

Le scale e i ponti di collegamento tra i diversi spazi dovrebbero incoraggiare le persone che lavorano in aree differenti a incontrarsi e le sale riunioni con terrazze all’aperto, intorno al perimetro dell’edificio, offriranno una vista sul fiume Huangpu. Negli spazi esterni saranno organizzate sedute riparate e aree verdi per il benessere dei dipendenti. Il progetto presterà inoltre particolare attenzione alla sostenibilità.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram