La serra cinetica di Heatherwick Studio per il National Trust

Nella storica tenuta di Woolbeding, in Inghilterra, il progetto si ispira ai terrari vittoriani.

Costruita per il National Trust, l’ente di beneficenza per il patrimonio culturale e naturale inglese, la Glasshouse progettata dallo studio di Thomas Heatherwick per la storica  tenuta di Woolbefing Estate nel West Sussex ha la forma di una piramidale a 10 lati che si apre come una corona per rivelare una grande varietà di alberi e arbusti subtropicali introdotti in Gran Bretagna attraverso la Via della Seta. Tra questi c’è anche un raro albero di Aralia Vietnamensis e un mix di felci, alberi a ombrello, magnolie e banani.

La serra è stata creata come punto focale per il Silk Route Garden, un nuovo spazio all’aperto nei  giardini di Woolbeding che risalgono al XVIII secolo. Il Silk Route Garden è stato pensato come un viaggio in 12 tappe che ripercorre in maniera simbolica la Via della Seta e la sua influenza sull’orticoltura britannica.

La struttura è composta da dieci componenti in acciaio che sostengono pannelli di vetro angolati, che si propongono di somigliare ai sepali dei fiori. Nelle giornate più calde, questi pannelli, grazie a un sistema idraulico, si aprono in quattro minuti, in modo da esporre le piante subtropicali alla luce diretta e alla ventilazione.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram