Il Teatro d’Opera di Heatherwick Studio per l’isola tropicale di Hainan

La copertura fluida dell’edificio racchiude tra grandi sale performative e riprende forme e colori del paesaggio vulcanico dell’isola.

Heatherwick Studio ha rivelato il progetto per il Performative Art Center che verrà costruito tra le montagne dell’isola tropicale di Hainan, in Cina. L’edificio ospiterà sotto la stessa copertura ondulata – ispirata alla topografia dell’isola – tre spazi perforativi: un teatro lirico, una sala da concerti e un teatro di prosa. Il centro per le arti performative avrà una capacità di 3800 posti e metterà in scena produzioni internazionali che spazieranno dall’opera al balletto, dal musical al teatro d'avanguardia, dalla moda e alle performance multimediali.

Per progettare la superficie fluida dell’Opera di Haianese, Heatherwick Studio si è ispirato al paesaggio vulcanico dell’isola e ai suoi colori dinamici. La struttura ondulata è stata sviluppata attraverso modellazione analogica e processi digitali e scolpita in modo da rispondere al clima locale, riducendo i consumi energetici. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2022.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram