La casetta rossa di Renzo Piano per le detenute di Rebibbia

Il G124 di Piano ha concluso a Rebibbia la costruzione della “casa per l’affettività e la maternità” per dare la possibilità alle detenute di incontrare i propri cari.

A Roma, nel carcere femminile di Rebibbia, Renzo Piano ha inaugurato Ma.Ma, la “Casa per l’affettività e la maternità”, che permette alle detenute di incontrare i propri cari in un ambiente accogliente, che sembra uscito dall’immaginazione di un bambino, con la sagoma del perimetro che contiene e abbraccia quella della porta d’ingresso, uguale ma più piccola.

La casetta è stata costruita nell’arco di due anni dalle stesse detenute, insieme ai tre giovani architetti Martina Passeri, Attilio Mazzetto e Tommaso Marenaci e alla professoressa Pisana Posocco, che li ha coordinati. 28 metri quadrati in mezzo a un piccolo boschetto che evoca già la dimensione del rifugio.

Image courtesy G124 Fondazione Renzo Piano. Photography Alessandro Lana.
Image courtesy G124 Fondazione Renzo Piano. Photography Alessandro Lana.

Nel grande universo di Rebibbia femminile, in cui le detenute sono al momento 320, la casetta rossa di legno non potrà evidentemente soddisfare i bisogni di tutte, ma si spera possa rappresentare un importante punto di partenza simbolico per sviluppare progetti simili.

Nella sua lunga carriera, Piano non ha mai progettato un carcere. “Ma il tema mi ha sempre attratto, come quello della sanità, dell’università, della scuola”, ha dichiarato l’architetto: “sono i luoghi della civiltà, quelli dove i riti civili trovano spazio”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram