Hong Kong, completato M+, il museo “a T” di Herzog & de Meuron

Dedicato alla cultura visiva, il museo in cemento armato aprirà alla fine di quest’anno, guadagnandosi un posto nello skyline del Victoria Harbour.

A Hong Kong è stato portato a termine M+, il museo della cultura visiva nel West Kowloon Cultural District, il cui masterplan è stato sviluppato da Foster + Partners. Progettato da Herzog & de Meuron in collaborazione con lo studio di architettura Farrells, il museo si trova sulla riva del Victoria Harbour ed è edicato all’arte visiva, all’architettura, al design e all’immagine in movimento.

Foto di Virgile Simone Bertrand dal sito ufficiale di Herzog & de Meuron.

Il progetto è composto da due volumi, uno orizzontale e un’altro verticale, che si intersecano formando una T rovesciata. Il volume orizzontale, di due piani, contiene la maggior parte dei servizi pubblici: gallerie, sale di letture, un negozio e un centro di ricerca. L’interno è in cemento armato e il foyer è tagliato in diagonale da un cavedio, intorno al quale si sviluppa la circolazione principale del museo. Sopra al blocco orizzontale, sormontato da un tetto verde, si sviluppa una torre per altri 12 piani. Progettata per dare risalto al museo sulla skyline del porto, ospita spazi per uffici ed è sovrastata da ristoranti, bar e, acnhe qui, da un un tetto giardino.

“Per entrare in una città come Hong Kong l’arte deve arrivare dal basso, dalle sue stesse fondamenta,” ha dichiarato Jacques Herzog, “Il nostro M+ fa proprio questo, emergendo letteralmente dal sottosuolo urbano”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram