Inaugura a Mosca la Casa della cultura di Renzo Piano

GES-2, commissionato da Fonzazione V-A-C e sviluppato all’interno di una centrale elettrica in disuso, si propone di reinventare le tradizionali case della cultura russe, andando ad arricchire ulteriormente il tessuto urbano di Ottobre Rosso, il quartiere più giovane di Mosca.

Nel centro di Mosca apre la “Casa della cultura GES-2”, il polo culturale progettato da Renzo Piano Building Workshop per la Fondazione V-A-C – fondata dal magnate russo Leonid Mikhelson (Ceo di Novatek) e diretta da Teresa Iarocci Mavica. Il progetto, che utilizza fonti rinnovabili, nasce dalla riqualificazione di un terreno di circa 2 ettari, l’area che circonda e comprende la storica centrale elettrica della città, costruita nel 1907 sul Bolotnaya Embankment, in quello che oggi è diventato il quartiere più vivo e sperimentale della città: Ottobre Rosso, nato intorno alla vecchia fabbrica di cioccolato.

Image courtesy Renzo Piano Building Workshop. Photography of Michel Denancé.

GES-2 riprende le tradizionali “case della cultura” russe, centri ricreativi nati alla fine dell’Ottocento e ancora oggi molto popolari. Questi spazi culturali vogliono incoraggiare i cittadini a entrare in contatto con l’arte in tutte le sue forme e a prendere parte in prima persona alla vita culturale del Paese. Allo stesso modo, GES-2 intende dare spazio e voce ad artisti appartenenti agli ambienti più disparati: dal cinema alla musica, passando per il teatro e la danza, fino ad arrivare al design e alle arti visive.

Image courtesy of Renzo Piano.

Renzo Piano, insieme ai suoi collaboratori, ha creato uno spazio accessibile a tutti, in cui è possibile incontrarsi e fruire insieme della cultura, grazie a un auditorium (che diventa cinema, teatro, sala concerti e conferenze), alle gallerie espositive, alla biblioteca e all’archivio, agli spazi didattici e a quelli dedicati alle residenze artistiche (alloggi e atelier per il lavoro collettivo). Il progetto ambisce a ricordare una moderna cattedrale di vetro e i suoi ambienti sono inondati di luce, che risalta anche grazie al bianco predominante degli interni. Su una collina artificiale, inoltre, è stato creato un bosco di betulle, con oltre 600 alberi e 80mila cespugli.

Ultimo ma non ultimo, l’ingresso a GES-2 sarà sempre gratuito, così come la maggior parte degli eventi che ospiterà.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram