È stata annunciata la prima “Bitcoin City” del mondo

Perfettamente circolare, come una moneta, la città progettata da FR-EE otterrà la potenza necessaria per estrarre bitcoin dall’energia geotermica del vulcano Conchagua, in El Salvador.

Sembra un’idea utopica, ma non lo è: Nayib Bukele, presidente di El Salvador, in Centro America, ha svelato il piano per una “Bitcoin City” da 75 chilometri quadrati, che sarà costruita nel Sud-Est del Paese. In novembre di quest’anno, l’architetto Fernando Romero, di FR-EE, ha condiviso a un evento sui bitcoin le prime immagini della città, basata su un concept del 2012.

A forma di cerchio perfetto, il masterplan riprende la forma di una moneta ed è caratterizzato da una grande piazza centrale blasonata con un’enorme “B”, che ovviamente sta per “Bitcoin”. La città sarà sviluppata alla base del vulcano Conchagua, che giocherà un ruolo fondamentale per il progetto. Grazie alla sua energia geotermale, infatti, fornirà l’intera rete elettrica della città, oltre a rendere possibile l’estrazione delle criptovalute.

Romero ha dichiarato che “il cittadino sarà messo al centro della progettazione della Bitcoin City”. Infatti, ci saranno varie aree pedonali e piste ciclabili su ogni strada. Oltre alle unità residenziali la città includerà strutture scolastiche e sanitarie, così come spazi per  il commercio e sevizi digitali come gallerie NFT (Non-Fungible Token).

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram