Oceanix, la città galleggiante di BIG, sarà costruita in Corea del Sud

Entro il 2025, al largo delle coste della Corea del Sud, sorgerà l’Atlantide del futuro. Un progetto da 200 milioni di dollari che nasce con lo scopo di aiutare le popolazioni minacciate dall’emergenza climatica.

Si stima che nove delle dieci città più grandi del mondo entro il 2050 saranno vittime dell'innalzamento dei mari. A causa degli effetti dell’azione antropica sul clima, infatti, anche se riuscissimo a limitare il surriscaldamento globale, il livello del mare sarà destinato a salire – tanto che alcuni atolli nell’Oceano Pacifico stanno già scomparendo. Per questo da tempo architetti e ingegneri stanno cercando di sviluppare tecnologie per vivere sull'acqua.

Sostenuta da “UN-Habitat” – il programma delle Nazioni Unite (Onu) per gli insediamenti umani con il compito di favorire un’urbanizzazione sostenibile sia dal punto di vista sociale che amnientale – Oceanix, progettata da BIG, sarà la prima infrastruttura al mondo a sviluppare una tecnologia per vivere sull’acqua senza impattare e distruggere ulteriormente gli ecosistemi marini: una città galleggiante composta da tante piattaforme esagonali, costruita al largo della costa della città di Busan, in Corea del Sud.

Image courtesy of Oceanix City official website.

Con un’estensione di 75 ettari e in grado di ospitare fino a 10mila persone, Oceanix oltre a essere ecosostenibile sarà anche autosufficiente, genererà elettricità grazie pannelli solari e fotovoltaici posti sugli edifici e produrrà il cibo e l’acqua potabile necessari ai suoi abitanti. La città, ancorata al fondo marino, è stata inoltre pensata per resistere a inondazioni, tsunami e a uragani di categoria 5 della scala Saffir-Simpson.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram