IKEA: micro-appartamento a Tokyo per meno di un euro al mese

IKEA Giappone affitta a Tokyo un micro-appartamento di 10 mq per 80 centesimi di yen al mese. Situato nel quartiere di Shinjuku, il minuscolo appartamento, completamente arredato da Ikea Giappone, farà il suo ingresso sul mercato a soli 99 yen (0,77 euro).

Tokyo, con i suoi 14 milioni di abitanti, è la più densa area urbana del mondo e questa situazione particolare l’ha portata a diventare esperta in microliving e spazi minimali. Ikea ha allora voluto mettersi alla prova testando la capacità dei suoi arredi di rendere l’abitare in ambienti XS non solo funzionale, ma anche comodo e accogliente.

Per sviluppare questo piccolo appartamento, i designer di Ikea hanno usato vari trucchi per risparmiare spazio. Il primo, e il più importante, è quello di organizzare lo spazio in verticale, dividendo l’ambiente su due livelli. Sul primo si trova l’ingresso, il cucinotto e il bagno, poi una scala a pioli porta al secondo, il mezzanino dedicato alla zona notte.

Gli arredi prescelti includono pezzi Ikea polifunzionali, come il sistema componibile Ivar, che può essere completamente personalizzato; un divano a un posto che si trasforma in un letto, dando la possibilità di accogliere un ospite; e mobili su rotelle, in grado di spostare facilmente ogni cosa in base a quello che l’utente vuole fare.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram