Il progetto da 28mila metri quadrati di Zaha Hadid Architects a Praga

Sono in corso i lavori del Masaryčka Building di Zaha Hadid Architects. Rinnoverà l’area della principale stazione della capitale della Repubblica Ceca.

A Praga prosegue la costruzione del Masaryčka Building – progetto da 28mila metri quadri sviluppato da Zaha Hadid Architects. Prenderà il posto di un parcheggio preesistente e si pensa aprirà nel 2023, con una struttura che da sei piani sul versante est e da otto sull’estremità occidentale. La proposta ha l’ambizione di fornire un passaggio pedonale tra la parte nord e sud della città, connettendo Na Florenci Street e Hybernská Boulevard e migliorando l’accessibilità alle piattaforme ferroviarie della più grande stazione cittadina.

Questo nuovo layout urbano darà vita a un nuovo parco pubblico passante sui binari del treno, che farà da soglia verso la città e fornirà al nuovo distretto ombra e purificazione dell’aria naturale. Le piante saranno irrigate grazie alla raccolta dell’acqua piovana e il sistema si sostenterà grazie al riciclo delle acque grigie, in modo da ridurre il consumo d’acqua.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram