Il padiglione UK a Dubai coniuga poesia, musica e algoritmo attraverso l’architettura

Es Devlin, con il suo progetto per l’Expo di Dubai, celebra la diversità culturale del paese, con un senso di apertura e inclusività.

Il padiglione della Gran Bretagna a Expo 2020, progettato dall’architetta Es Devlin, mescola poesia e machine learning. L’edificio riprende la forma di un enorme strumento musicale e per ridurre il suo impatto ambientale è composto da una struttura conica in legno lamellare a strati incrociati (CLT). All’interno del padiglione non ci sarà nessuna mostra, perché è il padiglione stesso a esserlo. L’edificio, infatti, è stato progettato per diffondere una serie di poesie generate dall’intelligenza artificiale.

Questa sorta di poema collettivo – in inglese e arabo – avrà origine dalle stesse parole proposte dai visitatori e poi mostrate attraverso luci LED sulla facciata esterna composta da lamelle protruse – che dal fronte appaiono come tante etichette. Le parole saranno poi immerse in un paesaggio sonoro ottenuto da cori composti dalle varie etnie presenti in Gran Bretagna. L’obiettivo di Devlin è di porre l’attenzione sia sul ruolo sempre più importante che gli algoritmi ricoprono per nostra vita sia sulla diversità culturale della Gran Bretagna.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram