I bambini reinterpretano la Cupola del Brunelleschi per i suoi 600 anni

“Cupola Fantastica” è l’iniziativa della Fondazione Architetti Firenze che inaugura la riapertura della Palazzina Reale. Qui saranno proiettati i 370 disegni che celebrano il simbolo di Firenze.

Si chiama “Cupola Fantastica” il concorso per bambini lanciato durante il lockdown dalla Fondazione Architetti Firenze. Il tema è quello della cupola di Santa Maria in Fiore di Filippo Brunelleschi, realizzata nel 1420, e che quindi quest’anno giunge a compiere 600 anni.  

I disegni pervenuti alla Fondazione sono oltre 370, provenienti da tutto il mondo, e il 26 settembre inaugureranno la manifestazione “Monumenti Reali”. L’evento celebra la riapertura al pubblico della Palazzina Reale alla stazione di Santa Maria Novella, di Giovanni Michelucci, dopo la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. Tutti i disegni pervenuti saranno infatti proiettati sulla facciata esterna dell’edificio di Michelucci fino al 10 ottobre, giorno di chiusura della manifestazione.

Sarà presente all’evento la giuria che ha valutato i disegni di “Cupola Fantastica”, ovvero gli assessori all’urbanistica e all’educazione del Comune di Firenze Cecilia Del Re e Sara Funaro; Vincenzo Vaccaro, consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore, e l’illustratore Andrea Orani, oltre ai rappresentanti di Ordine e Fondazione Architetti Firenze.

Il concorso è parte di “Architetture Fantastiche”, progetto della Fondazione Architetti Firenze, vincitore del premio Uia Golden Cubes Award, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, e
promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti. Il premio è dedicato alle iniziative di promozione della cultura dell’architettura rivolte ai giovani.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram