“Language is a virus”, la mostra nelle strade di Stoccolma

Marzia Migliora, Loredana Longo, Marinella Senatore, Rosy Rox e Francesca Grilli sono le cinque artiste invitate dall’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma per una piccola mostra tutta al femminile negli spazi vuoti delle affissioni della città.

L’arte di questi tempi si fa necessariamente sempre più pubblica e possibilmente democratica, stante la chiusura degli spazi espositivi e le successive limitazioni alla frequentazione.

Servendosi della tecnica dei manifesti pubblicitari, “Language is a virus” usa come spazio espositivo le strade di Stoccolma, dove, sebbene non ci siano state restrizioni alla libera circolazione, sono stati chiusi al pubblico i luoghi della cultura. In questa fase di forzato confinamento, il tessuto urbano si offre come spazio di comunicazione a cinque artiste italiane: Francesca Grilli, Loredana Longo, Marzia Migliora, Rosy Rox e Marinella Senatore.

Il titolo riprende quello della canzone di Laurie Anderson, che in questo brano-performance del 1986 fa proprie le parole di William Burroughs: “il virus più pericoloso era il linguaggio”. Con questa citazione si vuole sottolineare da un lato il potere liberatorio del linguaggio, sia esso verbale o visivo, e dall’altro la sua capacità potenzialmente sovversiva. Appropriandosi dei poster pubblicitari, la mostra fuoriesce dalle pareti del white cube, ovvero dai luoghi d'élite assegnati all'arte e raggiunge lo spazio pubblico, per mantenere viva la relazione che l’arte ha con lo spettatore e stimolare una riflessione critica sul difficile momento che stiamo vivendo.

Titolo:
“Language is a virus”
A cura di:
Adriana Rispoli
Commissionato da:
Istituto Italiano di Cultura Stoccolma
Artiste:
Francesca Grilli, Loredana Longo, Marzia Migliora, Rosy Rox, Marinella Senatore
Fino al:
14 giugno 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram