BWM Architekten: vincitori del German Design Award 2020

Lo studio di architettura austriaco ha vinto il premio internazionale per il progetto del Salon Sacher e della House of Austrian History.

Lo studio di architettura viennese BWM Architekten – guidato da Erich Bernard, Daniela Walten, Johann Moser e Markus Kaplan – ha vinto il German Design Award 2020, il premio internazionale del German Design Council che lo scorso anno ha ricevuto oltre 5.400 candidature. Alla ricerca di designer innovativi nel panorama del design tedesco e internazionale, il concorso ha deciso di premiare lo studio austriaco per il progetto del Salon Sacher – già classificato tra i primi 5 bar in Europa da Ahead Europe 2019 – e il progetto di House of Austrian History. Il Salon Sacher è una trasformazione del Sacher Tube: gli interni hanno reminiscenze anni Venti e Cinquanta, in un “insieme coeso che coniuga passato e presente”, come li descrive l’architetto e interior designer di BWM Erich Bernard.

La House of Austrian History – il museo di storia austriaca contemporanea – è stata premiata dal German Design Award per il rapporto tra la storia contemporanea del museo e l’architettura imperiale della Neue Burg in Heldenplatz a Vienna. “Abbiamo cercato di sfruttare in modo produttivo questa tensione – tipicamente austriaca – e di utilizzare l’architettura monumentale come massa volanica per un’esperienza spaziale suggestiva e per visioni illuminanti”, spiega l’architetto di BWM Johann Moser.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram