La biblioteca di Snøhetta e Clark Nexsen in North Carolina

Il futuro edificio di cinque piani offre viste sulla città e terrazze, oltre a sale di lettura e studi di registrazione.

Progettata da Snøhetta in collaborazione con Clark Nexsen, la nuova Main Library fa parte della Charlotte Mecklenburg Library – il sistema bibliotecario pubblico della città di Charlotte e della contea di Mecklenburg che conta ogni anno 3,4 milioni di visitatori. L’edificio vuole essere qualcosa di più di una semplice biblioteca e servire da spazio pubblico e centro culturale.

Il nuovo complesso, situato all’incrocio di due importanti arterie della città, Tyron e 6th Street, cerca di creare un ponte tra il passato, il presente e il futuro di Charlotte e di costituire un punto di incontro tra comunità e cultura. Al piano terra dell'edificio di cinque piani, una fascia vetrata al livello della strada invita a entrare e a guardare all’interno, mentre un volume curvo che racchiude i piani superiori è rivestito con un pattern luminoso che regola le condizioni di luce degli spazi.

Un grande atrio invita i visitatori a scoprire l’intera biblioteca attraverso una scala a spirale in legno. I piani superiori offrono una vista sulla città attraverso le vetrate e, al secondo e quinto piano, sono collocate due terrazze con aree verdi. Inclusi nel programma, servizi di formazione professionale e consulenza, un centro di accoglienza per i nuovi residenti e un archivio di libri rari sulla storia del North Carolina. Inoltre, sono inclusi un centro tecnologico, studi di registrazione e una sala di lettura all’ultimo piano.

Progetto:
Charlotte Mecklenburg new Main Library
Luogo:
Charlotte, North Carolina, USA
Programma:
Biblioteca
Architetti, architetti paesaggisti, designer degli interni:
Snøhetta
Architect-of-Record:
Clark Nexsen
Ingegnere strutturale, sostenibilità:
Thornton Tomasetti
MEP Engineering:
McCracken & Lopez
Ingegneria civile, Landscape Architect of Record:
LandDesign
Direzione dei lavori:
Rodgers Leeper
Responsabile di progetto:
Mecklenburg County Asset e Facility Management
Proprietario:
Public Library of Charlotte and Mecklenburg County
Area:
10.683,85 mq

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram