I rifugi sacri del Mali nel nuovo padiglione di Francis Kéré

Al Tippet Rise Art Centre in Montana c’è un rifugio per ammirare il paesaggio o meditare ispirato alle togunas, santuari del Mali.

Xylem è il nuovo padiglione progettato dall’architetto Francis Kéré, inaugurato lo scorso weekend al Tippet Rise Art Centre, che ha aperto nel 2016 a Fishtail, in Montana (USA), in un’area di 12.000 acri. Il centro è un luogo in cui arte, musica, architettura e paesaggio si uniscono, in un ambiente naturale a un paio di ore di distanza da Yellow Stone National Park. Fondato da Cathy and Peter Halstead, entrambi artisti, Tippet Rise include spazi per spettacoli e concerti, come l’Oliver Music Barn o il Tiara Acoustic Shell, spazi per il realx e l’incontro, e sculture in grande scala degli artisti Patrick Dougherty, Mark di Suvero, Stephen Talasnik e Alexander Calder.

Xylem
Francis Kéré ha progettato Xylem al Tippet Rise Art Center in Montana, 2019. Image courtesy of Tippet Rise/Iwan Baan. Foto Iwan Baan

Il nuovo padiglione di Kéré è uno spazio di 195 metri quadrati, un punto di incontro per le persone che offre splendide viste sugli alberi di cotone o uno spazio per stare tranquillamente da soli. Il design è un rimando alle tradizionali togunas della cultura Dogon del Mali, fatte di legno e paglia, e il nome viene dalle piante: xylem, “xilema” è un tipo di tessuto vegetale delle piante vascolari che porta l’acqua dalle radici agli steli e alle foglie. Il padiglione è un rifugio che sembra fare parte della natura grazie alle sue forme organiche ispirate dai dipinti astratti di Cathy Halstead e dal paesaggio circostante. Sedute curve di legno sono disposte per il padiglione, protette da un soffitto circolare fatto di blocchi di tronchi che danno un senso di movimento all’interno.  

Padiglione:
Xylem
Architetto:
Francis Kéré
Luogo:
Tippet Rise Art Centre
Dove:
Fishtail, Montana, USA

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram