Snøhetta sospende piattaforme di Corten sopra Innsbruck

Snøhetta progetta dieci elementi architettonici lungo il percorso della catena montuosa Nordkette in Austria integrandoli nell’ambiente come spazi per fermarsi e riflettere.  

Lungo la catena montuosa Nordkette, sopra Innsbruck, Snøhetta ha creato Perspektivenweg, una serie di elementi architettonici posizionati lungo un percorso di 2.8 chilometri sulle Alpi austriache. Le dieci installazioni includono panchine, scale, piattaforme e pensiline sospese offrendo una vista sul paesaggio e un momento di riposo.

Ogni elemento si inserisce nel territorio alpino attraverso forme che sembrano emergere dal fianco della montagna e materiali ispirati al luogo. Il legno di larice delle foreste locali è utilizzato per le sedute e si ritrova anche nei gradoni dell’auditorium con vista sulla valle. Il corten è stato scelto per tutti gli elementi del percorso e riprende le paravalanghe già esistenti fatte dello stesso materiale.

Path of Perspective
Snøhetta, Perspektivenweg, Innsbruck. Foto Christian Flatscher

Una piattaforma proiettata sulla valle si affaccia sul panorama e grazie a una grata metallica nel pavimento crea nel visitatore una sensazione di vertigine. Sugli interventi puntuali di Snøhetta si trovano incise alcune citazioni del filosofo Ludwig Wittgenstein. Una di queste, su una delle panchine, riporta: “Lass die Natur sprechen”, “Lascia parlare la natura”. Perspektivenweg si affianca ad altri lavori architettonici di firme note, come le stazioni della funicolare Hungerburg  progettate da Zaha Hadid e le stazioni del Nordkettenbahn dell’architetto tirolese Franz Baumann.

Project:
Perspektivenweg
Architects:
Snøhetta
Where:
Nordkette mountain chain, Innsbruck, Austria

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram