Si è conclusa il 5 dicembre l'edizione 2025 della Business of Design Week (Bodw), uno degli eventi annuali più importanti del design in Asia, organizzato dall’Hong Kong Design Centre (Hkdc) in collaborazione con Hong Kong Trade Development Council (Hktdc), e con il sostegno della Cultural and Creative Industries Development Agency (Ccida). Hong Kong si è trasformata dal 1 al 6 dicembre in un vibrante polo globale del design, celebrando il connubio tra creatività orientale e occidentale sotto il tema "Curiosity Provokes Design Innovation" (La curiosità accende l’innovazione nel design).
Quest’anno la manifestazione ha assunto un significato particolare, coincidendo con il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Unione Europea e il 55° anniversario tra Cina e Italia. Proprio l'Italia è stata designata Partner Country dell'edizione 2025, un riconoscimento all'eccellenza del Made in Italy e alla sua capacità di fondere tradizione artigianale e innovazione contemporanea. Il Summit ha attirato oltre 15mila partecipanti in presenza e un vasto pubblico online globale, dimostrando il ruolo di Hong Kong come "Super-Connector" e "Super Value-Adder" nella comunità del design globale.
Il Bodw Summit: sei temi per il futuro del design
Il Bodw 2025 Summit, svoltosi dal 3 al 5 dicembre presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre, ha riunito oltre 60 esperti del design e leader aziendali provenienti da tutto il mondo, , insieme alla nuova iniziativa Bodw Future Lab. Sviluppato attorno a sei temi principali (Urban Visions, Mobility Revolution, Crafted Living, Luxury Reimagined, Innovating with AI and Technology, and Cultural Innovation and Creativity), l’evento ha ospitato discorsi programmatici, panel e dibattiti informali con una forte presenza italiana che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Ferragamo, Buccellati, EssilorLuxottica, 10 Corso Como, Pininfarina, Minotti, Molteni&C, Moroso, Villari e i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Nel momento in cui il pianeta è già cambiato, il design deve concentrarsi non solo sulla mitigazione, ma anche sull'adattamento.
Carlo Ratti
Carlo Ratti, co-fondatore di Cra – Carlo Ratti Associari e designer delle torce olimpiche per Milano Cortina 2026, ha aperto il Summit con un discorso che ha definito il tono delle discussioni. Ratti ha condiviso l'urgente necessità di design thinking, soluzioni interdisciplinari e collaborazione intergenerazionale per affrontare i problemi della crisi climatica e del calo demografico. Mettendo in discussione "l'idea dell'architetto o del progettista prometeico", Ratti ha sottolineato che oggi, nel momento in cui il pianeta è già cambiato, il design deve concentrarsi non solo sulla mitigazione, ma anche sull'adattamento.
Nel discorso di chiusura, Carmelo Ficarra, il Console Generale d'Italia a Hong Kong e Macao, ha dichiarato: "Visto tutto il lavoro che abbiamo svolto insieme negli ultimi 12 mesi, penso che abbiamo avviato qualcosa di importante, ovvero una collaborazione a lungo termine. Ho ricevuto molti feedback positivi dai partecipanti e dai relatori che hanno preso parte all'evento quest'anno. Siamo molto onorati di essere vostri partner quest'anno e non vediamo l'ora di rafforzare le relazioni tra Italia e Hong Kong."
La professoressa Viveca Chan, Vicepresidente dell'Hkdc, ha aggiunto: "Abbiamo lavorato a stretto contatto durante l'ultimo anno, organizzando insieme mostre, workshop e corsi di formazione. I partecipanti e i designer con cui ho parlato sono stati profondamente ispirati dal ricco patrimonio, dalla cultura e dalla storia dell'Italia, che hanno saputo fondere con il design moderno e la tecnologia. D'altro canto, la nostra disciplina interculturale e gli scambi intersettoriali a Hong Kong, il dinamismo e l'imprenditorialità hanno ispirato anche la nostra delegazione italiana. Nel complesso, è stata un'esperienza estremamente fruttuosa e gratificante per entrambe le parti."
DesignInspire 2025: hub globale per creatività e business
Parallelamente al Bodw Summit, l'evento collaterale DesignInspire 2025, organizzato da Hktdc, ha animato l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 3 al 6 dicembre. Questa fiera Business-to-All, con ingresso gratuito su registrazione per professionisti del settore e pubblico, è stata pensata per promuovere idee, innovazione e collaborazioni tra creativi, brand e istituzioni provenienti da tutto il mondo.
Penso che abbiamo avviato qualcosa di importante, ovvero una collaborazione a lungo termine.
Carmelo Ficarra, Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao
Con oltre 260 brand provenienti da 14 paesi, numerosi workshop, sessioni InnoTalks e momenti di business matching, l'evento ha offerto occasioni concrete di scambio e networking internazionale. L'edizione ha dedicato ampio spazio al dialogo creativo tra Hong Kong e l'Italia, confermando il ruolo centrale del nostro Paese nel panorama del design internazionale.
Uno dei progetti più rappresentativi di questa partnership è stato Bottega Hong Kong, ideato dal celebre designer Alan Chan e ispirato alle classiche botteghe alimentari italiane: uno spazio che ha celebrato l'artigianalità, i materiali, le forme e le narrazioni tipiche del Made in Italy, reinterpretate attraverso una lente contemporanea e trans-culturale.
Bodw in the city e deTour 2025
L'iniziativa “Bodw In the City 2025: CurioCity HKìk”, sponsorizzata dalla Ccidia, ha portato il design direttamente nelle strade della città con oltre 40 eventi tematici distribuiti in vari distretti di Hong Kong. Parallelamente, deTour 2025, il festival annuale del design curato dal designer Adonian Chan, ha esplorato il tema “The Shape of Yearning” attraverso 17 installazioni di designer locali e internazionali, offrendo oltre 40 workshop, 12 dialoghi e più di 80 tour guidati.
La Business of Design Week 2025 ha confermato il ruolo di Hong Kong come capitale della creatività asiatica e ha gettato le basi per una collaborazione duratura tra Italia e Hong Kong. Il testimone passa ora alla Svizzera, che sarà il prossimo Paese partner della Business of Design Week 2026, come annunciato durante la cerimonia di chiusura.
Immagine di apertura: Ayoung Kim, Screening of Dancer in the Mirror Field on the M+ Facade, 2025. Commissioned by M+ and Powerhouse, presented by Julius Baer, 2025. Image courtesy of M+, Hong Kong
