La mostra di Yayoi Kusama nel celebre museo di Renzo Piano a Basilea

La Fondazione Beyeler progettata da Renzo Piano ospiterà una grande retrospettiva dedicata alla celebre artista giapponese, con opere inedite mai presentate prima in Europa. 

A partire dal 12 ottobre 2025 alla Fondazione Beyeler di Riehen verrà inaugurata la prima retrospettiva svizzera dedicata all’artista giapponese Yayoi Kusama, un progetto di ampiezza eccezionale che restituirà una panoramica completa della sua produzione artistica intrecciando oltre settant’anni di sperimentazione e ricerca visiva. 

La mostra, curata da Mouna Mekouar e Charlotte Sarrazin, occuperà dieci gallerie del museo e si estenderà al parco circostante trasformando lo spazio progettato da Renzo Piano in un vero paesaggio immersivo. Le superfici vetrate della Fondazione, ampliando gli interni al verde e alla luce naturale, diventeranno una parte integrante del dialogo con le opere di Kusama, che attraverso l’immersione, la ripetizione e la vertigine dello sguardo consentono di oltrepassare i limiti fisici del sé, aprendosi a una condizione estetica collettiva e sensoriale. 

Il percorso espositivo promette infatti un’esperienza totalizzante, con circa 300 opere capaci di mettere in luce la ricchezza dei mezzi espressivi con cui l’artista ha saputo formulare il proprio linguaggio eclettico, plasmato negli anni dal costante sconfinamento tra pittura, scultura, collage, performance e happenings. Accanto a lavori storici come le Infinity Nets, le sculture di accumulazione, Narcissus Garden (1966/2025) e la celebre Infinity Mirrored Room: Illusion Inside the Heart (2025), saranno presentati nuovi ambienti site-specific, inclusa un’inedita Infinity Mirror Room appositamente creata per gli spazi della Fondazione. 

KUSAMA with YELLOW TREE/Living Room at the Aichi Triennale, 2010. © YAYOI KUSAMA, Courtesy of Ota Fine Arts, Victoria Miro, David Zwirner

Dopo la tappa svizzera, la retrospettiva proseguirà al Museum Ludwig di Colonia per approdare infine allo Stedelijk Museum di Amsterdam, dove concluderà il suo itinerario europeo il 17 gennaio 2027. 

Mostra: Yayoi Kusama Curata da: Mouna Mekouar e Charlotte Sarrazin Dove: Fondazione Beyeler, Basilea, Svizzera Date: dal 12 ottobre 2025 al 26 gennaio 2026

Opening image: Yayoi Kusama, Pumpkin, 1991. Acrylic on canvas, 91 × 116.7 cm, Collection of the artist © YAYOI KUSAMA