Un mese dopo l’inaugurazione della sua mostra “Seasons” alla Gamec, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo, Maurizio Cattelan torna in Italia con un nuovo intervento artistico, questa volta ospitato nella storica Casa Malaparte, a Capri. Dal 9 luglio 2025 “Fear of Painting”, promossa dalla galleria Gagosian, è accessibile esclusivamente via mare e su invito, arricchendo la consolidata tradizione di progetti espositivi temporanei che nel tempo hanno abitato la dimora costruita da Curzio Malaparte sul promontorio della costa orientale dell’isola.
L’artista padovano, noto per la sua cifra ironica e dissacrante, ha presentato una serie di sculture in marmo pensate in stretta relazione con l’identità del luogo, mettendo a confronto il linguaggio scultoreo con la forza razionalista dell’edificio. Tra le opere spiccano infatti busti classicheggianti, mani che sorreggono uccelli esanimi e volti parzialmente celati che mostrano una fisicità in contrasto con le linee architettoniche di questa dimora ideata come opera d’arte totale.
“Fear of Painting” svolge quindi la doppia funzione di consolidamento del rapporto tra Gagosian e Cattelan, avviato ufficialmente a maggio 2025 con la mostra “Sunday”, e di continuazione di quelle incursioni artistiche innestate negli anni nella memoria architettonica di Casa Malaparte, che hanno coinvolto protagonisti dell’arte contemporanea internazionale da Rudolf Stingel a Brice Marden, da Jonas Wood a Shio Kusaka.
Progettata nel 1938 e completata nel 1941, Casa Malaparte rappresenta uno degli esempi più emblematici dell’architettura razionalista italiana. Voluta e in parte disegnata dallo stesso Curzio Malaparte, la villa incarna un’idea di relazione tra “uomini e cose” in cui il design, scriveva Walter Mariotti su Domus 1055, “prima di essere tecnologia abitativa resta strumento dell’affermazione di un’identità̀”. Il valore progettuale di questa casa, diventata famosa grazie alla sua presenza nel film Le Mépris di Jean-Luc Godard, è stato recentemente celebrato anche da una mostra organizzata da Gagosian a New York, interamente incentrata sugli arredi originali e su un ricco apparato documentario composto da libri, riviste e materiali d’archivio.
Immagine di apertura: Casa Malaparte, Capri. Foto Cornelli2010 da Flickr.
