Nello storico negozio Prada Donna di Milano, la maison Prada presenta una riedizione limitata in 100 esemplari della borsa disegnata nel 2018 da Cini Boeri. L’occasione è il centenario della nascita dell’architetta milanese, celebrata lo scorso anno alla Biblioteca del Parco Sempione con una mostra in cui era presente anche il prototipo originale dell’accessorio, simbolo di una poetica progettuale sempre attuale.
La borsa Prada disegnata da Cini Boeri torna in edizione limitata
Prada celebra il centenario della nascita di Cini Boeri con una riedizione in 100 pezzi della borsa progetta per Prada Invites.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 26 maggio 2025
Realizzata originariamente per il progetto Prada Invites, la borsa nasceva dal proposito di coinvolgere le architette Boeri, Kazuyo Sejima ed Elizabeth Diller nell’ideazione di un accessorio in nylon che potesse rispecchiare al meglio la loro visione creativa. Nel caso di Cini Boeri, il risultato è un oggetto espandibile che è la sintesi perfetta di un design centrato sull’autonomia dell’utente, la semplicità d’uso e la versatilità. La riedizione, prodotta in Re-Nylon nero – ossia un tessuto riciclato e sostenibile ottenuto da materiali plastici recuperati dagli oceani – è completata da un tag con la firma dell’architetta e l’indicazione del suo centenario.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Prada e l’Archivio Cini Boeri, impegnato nella valorizzazione del lavoro dell’architetta e nella diffusione del suo approccio architettonico. Fondato dopo la sua scomparsa nel 2020, l’archivio custodisce disegni, prototipi, lettere e fotografie, offrendo uno spaccato prezioso sul contributo di Boeri all’architettura e al design italiano del secondo Novecento.
Immagine di apertura: Cini Boeri, borsa per il progetto Prada Invites, 2018, Courtesy Prada.