Se tutto va bene aprirà anche a Barcellona un Museo Carmen Thyssen

La collezione di opere catalane dovrebbe essere ospitate negli spazi dell’ex Cinema Comèdia, sempre che la collezionista trovi un accordo con lo Stato spagnolo.

Negli ultimi tre decenni, la moglie del defunto barone Heinrich Thyssen-Bornemisza de Kászon, Carmen “Tita” Cervera, si è attivamente impegnata a divulgare il patrimonio artistico raccolto da suo marito, esposto a Madrid e oggi di proprietà dello Stato spagnolo. Essendo anche lei una grande collezionista, nonché mecenate, dal 2011 a questa parte ha aperto numerosi musei, a Malaga, in Andorra, a Sant Feliu de Guíxols (in Catalogna), a cui se tutto va bene se ne aggiungerà un altro nella sua città d’origine, Barcellona.

Dopo circa dieci anni di difficoltà burocratiche e di braccio di ferro con il ministero della Cultura per il trasferimento di un centinaio di opere da Madrid a Barcellona, infatti, si è  recentemente trovato un pre-accordo: con il sostegno del fondo d’investimento Stoneweg, Cervera si sarebbe aggiudicata la trasformazione e la gestione per i prossimi  venticinque anni dell’ex Cinema Comèdia, di proprietà delle famiglie Pla e Planas, situato all’incrocio tra la Gran Via e il Paseo de Gràcia, che ha cessato la sua attività proprio lo scorso gennaio.

Nelle prossime settimane avranno luogo le trattative per definire il progetto e arrivare a un dunque rispetto alle opere della baronessa esposte a Madrid accanto alla collezione del marito, per il cui affitto da parte dello Stato in 15 anni a partire dal 2021 dovrebbe ricevere insieme al figlio 97,5 milioni di euro, e di cui – secondo l’accordo raggiunto – dovrebbe comunque poter disporre liberamente.

Immagine di apertura: Wikimedia.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram