Il governo ha approvato il decreto per costruire il ponte sullo stretto di Messina

Il progetto, dopo decenni di gestazione, è in stand by da undici anni, anche a causa di rischi strutturali dovuti alle particolari condizioni idrogeologiche della zona.

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il primo decreto per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina. Il progetto, risalente al 2011, al momento prevede una campata unica sospesa per 3,2 chilometri tra Calabria e Sicilia, in modo da aggirare i possibili problemi generati dalle specifiche condizioni idrogeologiche dello Stretto.

È dal 1969 che in Italia si pensa di costruire questo ponte, e nel corso dei decenni sono già state spese centinaia di milioni di euro, il problema, però, è che – al di là dei sospetti di infiltrazione mafiosa, dei conflitti di interesse e di tutte le varie lungaggini burocratiche – al momento sembra impossibile verificare la fattibilità del progetto, per via del rischio sismico, così come per la particolare condizione delle maree e dei venti.

Tuttavia, il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha dichiarato che “Il ponte fu validato e progettato da società italiane, spagnole, giapponesi e americane. Più alta è una struttura, più resiste alla sismicità, non esiste nessun problema di maree, di vento, di sismicità”.

Il progetto esecutivo deve essere approvato entro il 31 luglio e subito dopo dovrebbero iniziare i lavori di costruzione.

Cover image is courtesy of ANSA.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram