A San Siro il nuovo quartiere di Milano dedicato al social housing

Con residenze in locazione a canone convenzionato, lo spazio dell’ex Trotto, di fianco allo stadio Meazza a San Siro, promette di rispettare il diritto alla casa.

A Milano, nell’area dimessa da anni dell’ex trotto, di fianco allo stadio di San Siro, sorgerà un nuovo quartiere residenziale in cui verranno realizzati circa 700 alloggi a canoni sociali medi di 120 euro/mq annui. Circa 600 euro al mese per un bilocale, per intenderci.

Il masterplan – firmato dallo studio di architettura Kohn Pedersen Fox Associates (KPF) – prevede un sistema di spazi verdi, tra cui una piazza centrale aperta verso Sud su cui si affacceranno le nuove unità abitative.

All’interno degli immobili vincolati preesistenti verranno invece inseriti servizi per il quartiere, tra cui un asilo nido per 60 bambini in via Aldobrandini e un centro per il doposcuola dedicato a ragazzi delle scuole superiori.

Verranno costruiti anche un centro sportivo con palestra polifunzionale e campi da padel, spazi commerciali e servizi di prossimità. L’apertura dei cantieri è prevista per l’inizio del 2024.

The cover picture is courtesy of Kohn Pedersen Fox Associates.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram