Il tavolo di Alvar Aalto commissionato dal MoMa è stato venduto all’asta

Inizialmente progettato negli anni Venti, il tavolo fu rivisto da Aalto all’inizio degli anni Settanta: purtroppo, però, non raggiunse mai il museo.

Alvar Aalto commissioned-MoMa round table.

Stockholms Auktionsverk ha venduto a Helsinki un pezzo unico del grande architetto e designer finlandese Alvar Aalto: un tavolo rotondo commissionato dal MoMA, con sei ripiani nichelati e un posacenere integrato, marchiato AA Valaistustyö Ky e prodotto tra il 1974 e il 1975.

  

Con questo tavolo Aalto sarebbe stato in compagnia di Ellen Gray, Ludwig Mies van der Rohe e Le Corbusier. Sfortunatamente, però, la consegna fu interrotta quando il fondatore di Valaistustyö Ky, Viljo Hirvonen, si ammalò e morì nel 1975, sancendo la fine della sua azienda. Il tavolo non venne mai caricato a bordo della nave per New York e l’anno seguente morì anche Alvar Aalto.

Un primo prototipo del tavolo fu disegnato da Aalto negli anni Venti. Nel 1973-74, Aalto tornò al modello originale con i sei ripiani lucidi, rinnovandolo con un posacenere leggermente più grande e posizionato verso il bordo del tavolo. Da allora il tavolo è stato posseduto da un privato ed è stato poi venduto all’asta il 24 aprile. Il prezzo richiesto andava tra i 50mila e i 70mila euro ed è stato venduto per 140mila euro.

Immagine in apertura: Image courtesy of Stockholms Auktionsverk

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram