Milano, per le Olimpiadi 2026 murales su 38 edifici del Giambellino

A Milano inaugura Corba, il progetto di riqualificazione urbana attraverso la street art.

Dopo i tre wall di luglio 2021, firmati da SteReal, Napal ed Etsom, e l’inizio dei lavori della quarta opera, realizzata nei giorni dell’Art Week da KayOne, il progetto Corba si prefigge un obiettivo a lungo termine: il 2026, anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina.

Etsom, progetto CORBA, Milano. Foto courtesy Stradedarts
Etsom, progetto CORBA, Milano. Foto courtesy Stradedarts

Gli artisti coinvolti saranno chiamati a interpretare il tema dello sport invernale, marcando le facciate del Villaggio dei Fiori, nato nel 1953 dall’emergenza abitativa degli sfollati di guerra e dalla diaspora di chi veniva a cercare lavoro in città dalle campagne. Il Villaggio è composto da case a schiera comunali, la cui immagine odierna è quella di un luogo dimenticato e sconnesso dalla città.

Etsom, progetto CORBA, Milano. Foto courtesy Stradedarts
Etsom, progetto CORBA, Milano. Foto courtesy Stradedarts

Il Palaghiaccio Agorà, poco distante dalla zona, in occasione delle Olimpiadi Invernali 2026 sarà utilizzato come campo di allenamento per tutte le squadre coinvolte nei giochi olimpici e diventerà quindi un punto d’attrazione focale. Lo scopo di Corba è allora di realizzare un progetto d’arte diffusa e partecipata, finalizzata alla riqualificazione urbana di quest’area marginale e periferica.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram