Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il progetto per lo scalo Porta Romana

Parte della riqualificazione dell’area meridionale di Milano verrà dedicata alla costruzione del villaggio olimpico. Un progetto dello studio statunitense Skidmore Owings & Merrill.

Scalo Porta Romana ha per anni rappresentato una barriera invalicabile tra sud ed est di Milano. Un’area di circa 190.000 mq dismessa e semi-vuota, se non per i treni merci che arrivano qui a depositarsi. Ma il 15 luglio 2021 è stato presentato il nuovo progetto che, in parte, sarà sede del Villaggio Olimpico ed ospiterà gli atleti delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il masterplan, assegnato al consorzio formato dai gruppi Coima, Covivio e Prada avrà un budget totale pari a 180 milioni di euro.

Frutto di una collaborazione tra 70 studi, guidati dagli architetti statunitensi Skidmore Owings & Merrill, il villaggio occuperà circa 60.000mq tra residenze, uffici, social housing e student housing. 
La linea ferroviaria tuttora attiva all’interno dell’area verrà parzialmente interrata e coperta da un parco che ospiterà attrezzature come giochi per bambini, aree per sport e orti urbani. 

Il Villaggio Olimpico nel masterplan di Scalo Porta Romana.
Il Villaggio Olimpico evidenziato nel masterplan di Scalo Porta Romana.

“Cogliendo l’occasione delle Olimpiadi, ci sarà un grande sviluppo immobiliare concentrato in questa area di Milano”, ha commentato alla conferenza stampa il sindaco Beppe Sala. “Perché è quella che necessita di una rigenerazione urbana, in quanto è la nostra ’porta d’accesso’ ai parchi dell'area sud della città”.

Il progetto prevede di essere consegnato nel mese di luglio del 2025 e dopo i Giochi, il Villaggio Olimpico si trasformerà in un complesso di alloggi per studenti. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram