È ufficiale: il Salone del Mobile 2021 si farà

Dopo giorni di incertezza, il Salone è confermato dal 5 al 10 settembre 2021 in una versione innovativa che farà da ponte verso l’edizione del 2022.  

Arper stand by Studio Maio at Rho Fiera, Salone del Mobile.Milano 2019. Photo Gabriele Zanon

Alla fine, il Salone del Mobile 2021 avverrà. Nonostante le dimissioni di Claudio Luti, presidente del Comitato organizzativao del Salone (Cosmit) e anche grazie all’appello del sindaco di Milano Beppe Sala, l’edizione di quest’anno è stata confermata a FieraMilano Rho dal 5 al 10 settembre.

La decisione, presa ieri al termine di un costruttivo dibattito interno al Cosmit, è arrivata a voto unanime e rilancerà la manifestanzione in una versione completamente nuova. Il Salone di quest’anno includerà mostre e percorsi tematici sulle novità dal mondo del design negli ultimi 18 mesi, contemporaneamente integrandoli con un’inedita piattaforma digitale.

Nilufar Depot, progetto "Far" di Studio Vedèt e Space Caviar, Milano Design Week 2019. Foto Henrik Blomqvist
Nilufar Depot, progetto "Far" di Studio Vedèt e Space Caviar, Milano Design Week 2019. Foto Henrik Blomqvist

L’evento 2021 sarà affidato e coordinato da un curatore di fama internazionale e punterà a riprendere “il filo” dopo l’assenza (inevitabile) dello scorso anno, creando allo stesso tempo un ponte con la successiva edizione che, verosimilmente, si terrà in aprile 2022.

Dal Cosmit sembrano arrivare promettenti aspettative, secondo cui questa edizione potrebbe sviluppare un grande potenziale di adesioni e una rappresentatività globale di prodotti, eccellenze e innovazioni del settore. Il Comitato assicura inoltre che particolare attenzione verrà riservata al rispetto di quelle che saranno le ordinanze e direttive di sicurezza vigenti al momento della manifestazione.  

Internoitaliano a Rho Fiera, Salone del Mobile.Milano 2019. Foto Gabriele Zanon
Internoitaliano a Rho Fiera, Salone del Mobile.Milano 2019. Foto Gabriele Zanon

“Sono orgoglioso di affermare che anche questa volta daremo il nostro contributo”, ha commentato Gianfranco Marinelli, Presidente di FLA Eventi SpA, parte della commissione organizzativa. “Siamo consapevoli che il successo di una manifestazione come il Salone del Mobile di Milano sarà confermato dal fatto che i cittadini comprenderanno e apprezzeranno, ancora una volta, l’apporto che è in grado di dare al Paese in termini di crescita, immagine e credibilità”.

Immagine di apertura: lo stand di Arper progettato da Studio Maio a Rho Fiera, Salone del Mobile.Milano 2019. Foto Gabriele Zanon

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram