Settant’anni di Italia attraverso la voce dei suoi protagonisti

“Piccola Industria, grande storia” è un podcast presentato da Assolombarda, che racconta attraverso nove episodi la piccola industria italiana dal secondo dopo guerra ad oggi.

Assolombarda presenta un podcast, diviso in nove puntate, dedicato alla narrazione storica della piccola industria italiana, dal secondo dopo guerra ad oggi, attraverso testimonianze, aneddoti e documenti originali.

Your browser doesn't support HTML5 video.

“Piccola Industria, grande storia”, questo il nome del progetto, prende origine dalle testimonianze di imprenditori e di figure di rilievo nella storia della Piccola Industria. Come Gabriele Albertini, imprenditore e sindaco di Milano dal 1997 al 2006, Niccolò Codini, Presidente di Disa, storica azienda milanese che produce sistemi a iniezione, Paolo Gerardini di Microsys e Vicepresidente della Piccola Industria di Assolombarda, che intervistati da Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda, e con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ricordano la fine della Guerra e il rapporto tra l’impresa lombarda e la Resistenza negli anni ’70. “Il progetto è innanzitutto un riconoscimento a un territorio che, dal Dopoguerra, ha ricostruito la propria identità attraverso il saper fare delle imprese, luoghi dove la memoria è intimamente saldata con l'esperienza. E dall’altra parte è un omaggio per le nuove generazioni che così hanno l’opportunità di riscoprire un pezzo importante della propria storia e delle proprie radici” dichiara Alessandro Enginoli, Presidente della Piccola Industria di Assolombarda. “E in un momento così difficile per l’economia, occorre non solo adottare tutte le misure necessarie per sostenere al meglio la ripartenza delle piccole aziende, che hanno particolarmente sofferto l’emergenza Covid, ma anche continuare a valorizzare questo straordinario patrimonio della nostra industria che rappresenta una risorsa per tutto il territorio”.