Perimetro: caleidoscopici sguardi su Milano

Perimetro è un progetto fotografico a più voci, una raccolta online, un numero cartaceo mensile e un appuntamento fisso per ritrovarsi a discuterne. La cornice è una Milano inedita.

Perimetro, incontro in occasione del lancio di un numero di Tasca. Foto Martina Parolo

Perimetro è un progetto nato lo scorso autunno, “Milano come non l’avete mai vista”, il suo motto.
In questo anno di vita Perimetro ha voluto raccontare la città da molteplici punti di vista: attraverso i suoi luoghi, da quelli centralissimi, chiassosi, fluorescenti e patinati a quelli ai margini, invisibili e silenziosi, attraverso le grandi trasformazioni urbane che l'hanno cambiata negli ultimi anni, attraverso i suoi abitanti, i loro stili di vita e le sue comunità, attraverso i progetti solidali che la muovono, le manifestazioni e le iniziative culturali, i moti spontanei e la scena underground che la animano.

Sebastiano Leddi, fondatore di Perimetro e il team curatoriale che insieme a lui hanno dato vita al progetto, ogni mese coinvolgono alcuni dei più talentuosi fotografi della scena meneghina e lanciano contest e call aperte a professionisti e non, per raccontare la città attraverso immagini. Un centinaio, i progetti fotografici pubblicati fino ad ora.

Queste storie sono raccolte in un magazine online e attraverso “Tasca”, l'estratto cartaceo di Perimetro realizzato in collaborazione con Fontegrafica. Perimetro ha visto ad oggi l'uscita di undici numeri – il dodicesimo ad ottobre – in edizione limitata da 200 copie, ciascun numero su differenti tipologie di carta, che uniti insieme andranno a comporre un unico libro, un atlante fotografico di Milano, collettivo e inedito.

Tasca, l'estratto cartaceo mensile di Perimetro. Foto Carlo Cozzoli
Tasca, l'estratto cartaceo mensile di Perimetro. Foto Carlo Cozzoli

All'uscita di ciascun numero viene organizzato un incontro di presentazione all'Elita Bar sui Navigli – un appuntamento fisso entrato ormai nell'agenda degli eventi milanesi – in cui la redazione invita i fotografi coinvolti e altri interlocutori di varie professionalità per discuterne.

E' così che Perimetro ha creato una nuova community, non solo virtuale, fatta di fotografi, appassionati, cittadini attivi che si ritrovano per parlare della propria città e comprenderla insieme.
Una community che, come quelle raccontate nei suoi numeri, arricchisce e anima Milano.

Perimetro, incontro in occasione del lancio di un numero di Tasca. Foto Martina Parolo
Perimetro, incontro in occasione del lancio di un numero di Tasca. Foto Martina Parolo

Immagine di apertura: Cosimo Fanciullacci, Il Tempio

Progetto:
Perimetro
Fondatore e capo redattore:
Sebastiano Leddi
Partner & Coopilota:
Alioscia Bisceglia
Art Director :
Andrea Galbusera
Photo Editor :
Giada Storelli
Text Supervisor:
Francesco G. Raganato
Social Media Advisor:
Loris Moretto
Capo Redazione:
Oscar Bessino
Graphic design:
Andstudios
Web:
Davide Giovinazzo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram