Il laboratorio di ricerca IKEA presenta un progetto per una produzione energetica rinnovabile e democratica

Il prototipo di un villaggio in miniatura testa l’efficacia di un sistema che consentirebbe ai cittadini di diventare produttori e distributori di energia pulita.

SPACE10, SolarVille, 2019

Viviamo in un sistema centralizzato di distribuzione dell’energia, in cui poche grandi aziende producono elettricità e la distribuiscono alla propria rete di utenza.

“Questo sistema è spesso troppo lento ed economicamente inadeguato per raggiungere il miliardo di persone che oggi rimangono escluse nella assoluta povertà energetica” afferma Bas Van De Poel, direttore creativo di SPACE10, il laboratorio di ricerca e design di IKEA con sede a Copenaghen. SPACE10 ha progettato un sistema alternativo di produzione sostenibile e ridistribuzione dell’energia, partendo dal principio della democratizzazione energetica.

Il progetto SolarVille è una visione ambiziosa ma assolutamente realizzabile nell’immediato futuro: per testarlo è stato ideato un prototipo di villaggio in miniatura, progettato dallo studio di architettura danese SachsNottveit.

Le famiglie della comunità acquistano l’elettricità in eccesso dai propri vicini, attraverso una rete di scambio peer-to-peer tra le diverse abitazioni.

Gli scambi sono visualizzati attraverso luci a LED incorporate nel modello, e dimostrano che tutto sembra funzionare alla perfezione, garantendo risparmio energetico e assoluta sostenibilità. Il passo successivo sarà passare da un modello in scala 1:50 alla scala del quotidiano, nella speranza che tutto questo possa diventare presto un nuovo sistema energetico.

Progetto:
SolarVille
Tipologia:
Concept di quartiere energeticamente autosufficiente
Design:
SPACE10 (laboratorio di ricerca di Ikea), BLOC, Blocktech, WeMoveIdeas India e lo studio SachsNottveit
Status:
prototipo
Anno:
2019

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram